La Ruota 2 Srl
Via Variante San Filippo, 2 – 97015 – Modica (IT)
P.Iva e Codice Fiscale: 01599000880
+39 3333514965 – laruotasrl@yahoo.it
Condizioni Generali di Vendita
Avvertenza Importante:
ATTENZIONE
Con le disposizioni del 15/05/2015 del Ministero della Salute (Regolamento (CE) n. 1272/2008 e l’applicazione delle disposizioni del D.P.R. 290/2001), dal primo giugno 2015 è richiesto il possesso del patentino fitosanitario.
Per i possessori di P.IVA, inviare via e-mail il “patentino” in corso di validità e i dati fiscali dell’azienda.
SI PREGA DI ACQUISTARE SE IN POSSESSO DI REGOLARE PATENTINO NON SCADUTO OPPURE SE SCADUTO CON DEROGA TIMBRATA E FIRMATA DALL’ENTE PREPOSTO.
Le schede di sicurezza dei prodotti sono disponibili su richiesta per tutti i prodotti, in virtù dell’art. 48 del Regolamento (CE) n. 1272/2018 (Regolamento CLP) sulla classificazione, etichettatura e imballaggio di sostanze e miscele. Inoltre, le stesse saranno inviate all’indirizzo e-mail registrato in fase di ordine.
Nel caso di acquisto di sostanze pericolose definite come “Fitosanitari”, i clienti dovranno inviare il patentino fitosanitario per l’acquisto dei prodotti. Successivamente all’ordine, dovranno inviarlo a mezzo e-mail all’indirizzo amministrazione@teknoagri.it.
Premessa
Le presenti condizioni generali di vendita online (di seguito “CGV”) disciplinano il contratto di compravendita (di seguito, il “Contratto”) dei prodotti (di seguito, il “prodotto” o i “prodotti”) offerti da La Ruota 2 Srl (di seguito, “Venditore”) – tramite il proprio sito internet concomeorganico.com (di seguito, il “sito”) agli utenti del sito (di seguito, i “clienti” o il “cliente”). Le presenti condizioni generali di vendita si intendono riferibili solo ed esclusivamente ai clienti qualificabili come “consumatori” ai sensi dell’art. 3, co. 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, ossia “le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta”, nonché maggiorenni.
Tutte le informazioni contenute nel sito sono in lingua italiana. Il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le suddette informazioni e condizioni generali di vendita prima di effettuare l’ordine. Il cliente, prima di effettuare l’ordine del prodotto, dichiara che l’acquisto di detto prodotto non ha rapporto diretto con la sua attività professionale, essendo il loro acquisto destinato a un uso personale. Il cliente dichiara inoltre di avere la capacità giuridica di impegnarsi secondo quanto previsto nelle presenti condizioni generali.
1 – Oggetto
Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la definizione dei diritti e degli obblighi delle parti nel contesto di una vendita a distanza di beni proposti nel negozio online concomeorganico.com
2 – Territorio e copertura dell’offerta
La presente versione delle condizioni generali di vendita si riferisce esclusivamente alle vendite effettuate a consumatori aventi il proprio domicilio o la propria residenza in Italia.
3 – Documenti contrattuali
Il presente contratto è composto dai seguenti documenti:
- le presenti condizioni generali di vendita
- la conferma d’ordine
Le fotografie che illustrano i prodotti sul sito non rientrano nel campo contrattuale e sono riportate al solo scopo descrittivo.
4 – Ricezione ordine
Qualsiasi conferma d’ordine firmata dal click di convalida costituisce un impegno irrevocabile del cliente che può essere rimesso in questione soltanto nei casi previsti dal presente contratto agli articoli “Diritto di recesso” e “Esecuzione dell’ordine”.
5 – Accettazione d’ordine
La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell’ordine da parte di La Ruota 2 Srl. Il cliente riceverà per posta elettronica una notifica di ricezione riportante la conferma dell’ordine con tutti gli elementi costitutivi del contratto (tra i quali prodotti ordinati, prezzi, date di consegna, spese di spedizione). La Ruota 2 Srl si riserva la possibilità di non confermare un ordine per qualsivoglia motivo attinente in particolare ad un problema di approvvigionamento prodotti, o a un problema riguardante l’ordine ricevuto.
6 – Disponibilità dei prodotti
Le offerte contenute in questo sito saranno valide finché i prodotti elencati rimarranno online e fino ad esaurimento scorte. La Ruota 2 Srl si riserva altresì di comunicare al cliente, all’indirizzo email associato al suo profilo, l’eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati. Nel caso di acquisto di prodotto non più disponibile, La Ruota 2 Srl provvederà al rimborso (sulla carta di pagamento o sul conto PayPal dallo stesso indicati per l’acquisto o via bonifico i cui estremi si intendono da comunicarsi successivamente alla registrazione) del prezzo e delle spese di spedizione sostenute dal cliente.
7 – Prezzi – Fattura
I prezzi sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA al 22%. Il prezzo garantito all’acquirente è quello pubblicato sul sito al momento dell’invio. I prezzi dei prodotti sono definitivi. Essi non includono le eventuali spese di consegna, che saranno indicate nella conferma d’ordine. Il prezzo iniziale su cui è applicato lo sconto è il prezzo di listino ufficiale fornito dal brand.
8 – Pagamento
Il cliente che intenda procedere all’acquisto dei prodotti deve manifestare tale volontà attraverso una richiesta effettuata direttamente sul sito, nella sezione appositamente dedicata, ove, seguendo le procedure ivi indicate, invierà il proprio ordine d’acquisto ed effettuerà il pagamento. Il pagamento del corrispettivo è dovuto dal momento dell’ordine. Il cliente si impegna a saldare il prezzo concordato per il prodotto ordinato sul sito (prezzo dei prodotti e del trasporto) mediante i metodi di pagamento disponibili.
9 – Trasferimento dei rischi
Il trasferimento dei rischi al cliente avviene alla consegna dei prodotti al trasportatore da parte di La Ruota 2 Srl. Nel periodo di recesso citato all’articolo 13, il cliente è responsabile dell’oggetto in qualità di custode. In caso di danneggiamento o distruzione del prodotto durante la custodia del cliente, quest’ultimo ne subirà tutte le conseguenze.
10 – Esecuzione dell’ordine
L’ordine verrà eseguito nei termini precisati sul sito ed all’accettazione dell’ordine da parte di La Ruota 2 Srl e comunque nei 30 giorni successivi alla conferma dell’ordine, salvo disponibilità del prodotto ordinato e salvo accordo specifico tra le parti. In caso di esaurimento dello stock o di indisponibilità del prodotto ordinato,
La Ruota 2 Srl si impegna a informarne il cliente al più presto e a precisare un eventuale termine di rinnovata disponibilità.
11 – Consegna
La zona geografica di consegna di La Ruota Srl coincide con la zona di copertura dell’offerta, che include tutte le aree italiane, ad eccezione di quelle specificatamente escluse in fase di acquisto. Le consegne vengono effettuate dal lunedì al venerdì, durante l’orario lavorativo standard.
I prodotti saranno consegnati all’indirizzo fornito dal cliente al momento della conferma dell’ordine. Salvo specifica indicazione contraria, la consegna si intende al piano stradale. Se il cliente desidera una consegna al piano, tale richiesta deve essere espressa chiaramente al momento della conferma definitiva dell’ordine. Si specifica che, in assenza di un’indicazione esplicita di un servizio di installazione, La Ruota Srl non prevede alcuna prestazione di montaggio o installazione dei prodotti venduti.
La Ruota Srl si impegna a garantire la consegna del prodotto all’indirizzo indicato dal cliente nell’ordine di acquisto, mediante vettore incaricato del trasporto. La Ruota Srl non è responsabile per errori nella consegna causati da informazioni imprecise o incomplete fornite dal cliente al momento dell’ordine. Inoltre, la società non si riterrà responsabile per danni occorsi ai prodotti dopo che questi sono stati consegnati al vettore incaricato del trasporto, né per eventuali ritardi imputabili al vettore stesso.
Nel caso in cui il cliente abbia scelto un vettore diverso rispetto a quelli proposti da La Ruota Srl durante la fase di acquisto, il rischio di danneggiamento o perdita dei prodotti viene trasferito al cliente al momento della consegna al vettore. In tal caso, il cliente dovrà rivolgersi direttamente al vettore per qualsiasi reclamo riguardo alla condizione dei prodotti ricevuti.
La Ruota Srl effettua consegne in tutto il territorio italiano. Tuttavia, consegne a destinazioni particolarmente difficili da raggiungere, come ad esempio le aree lagunari di Venezia, potrebbero comportare variazioni nel costo del trasporto indicato al momento dell’acquisto.
Per ordini effettuati dall’estero, il cliente dovrà obbligatoriamente fornire un indirizzo di consegna situato in Italia. Le caselle postali non sono accettate come indirizzo valido per la consegna.
Alla consegna, il cliente dovrà verificare lo stato dei prodotti e, in caso di danni o difformità rispetto a quanto ordinato, segnalarlo al vettore. La Ruota Srl consiglia di effettuare un’ispezione accurata prima di firmare il documento di ricezione. In caso di anomalie, il cliente ha il diritto di rifiutare la consegna o di annotare per iscritto riserve dettagliate e datate. Tali riserve devono essere confermate a La Ruota Srl entro tre giorni lavorativi dalla ricezione.
12 – Ritiro dei prodotti in caso di assenza del cliente
Se, al momento della consegna, il destinatario risulti assente, il corriere lascerà un avviso di passaggio all’indirizzo di consegna indicato dal cliente. Qualora il destinatario non fosse presente anche al secondo tentativo di consegna, il cliente sarà tenuto a ritirare i prodotti presso il punto di raccolta indicato dal vettore. Nel caso in cui il cliente non proceda al ritiro entro il termine stabilito dal vettore, i prodotti saranno restituiti a La Ruota Srl, che si riserva il diritto di rimborsare il prezzo dei prodotti, trattenendo a carico del cliente le spese di spedizione, giacenza e ritorno.
13 – Diritto di recesso
Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto, senza necessità di fornire motivazioni. La data di ricezione del prodotto è attestata dal tracking della spedizione.
Per esercitare il diritto di recesso, il cliente deve inviare una comunicazione esplicita a La Ruota Srl (ad esempio tramite posta, fax o e-mail) all’indirizzo info@concimeorganico.com La comunicazione deve includere i dati relativi all’ordine, il numero d’ordine e la data di ricezione del prodotto.
Il cliente deve restituire i prodotti a La Ruota Srl entro 14 giorni dalla comunicazione del recesso, a proprie spese, e il prodotto dovrà essere restituito nel medesimo stato in cui è stato ricevuto. In particolare, il prodotto non deve essere danneggiato e deve essere restituito completo di tutti gli accessori e imballi originali. I costi di restituzione sono a carico del cliente.
La Ruota Srl provvederà al rimborso del prezzo del prodotto, incluse le spese di spedizione standard, entro 14 giorni dalla ricezione dei prodotti restituiti, utilizzando lo stesso metodo di pagamento scelto dal cliente, salvo diverso accordo tra le parti. Non si procederà al rimborso dei costi aggiuntivi derivanti dalla scelta di una modalità di consegna diversa da quella standard più economica.
Il diritto di recesso non si applica a prodotti confezionati su misura, personalizzati o che per loro natura non possano essere restituiti, a prodotti che rischiano di deteriorarsi rapidamente, e a beni sigillati che, per motivi igienici, non possano essere restituiti dopo l’apertura.
14 – Garanzia
I prodotti venduti da La Ruota Srl beneficiano della garanzia legale prevista dal Codice Civile, che copre i vizi nascosti per un periodo di 24 mesi dalla data di consegna. In caso di difetto, il cliente ha diritto alla sostituzione o riparazione del prodotto, salvo che tale opzione risulti impossibile o eccessivamente onerosa per La Ruota Srl.
Alcuni prodotti possono usufruire di una garanzia estesa, la cui durata e modalità saranno indicate nel certificato di garanzia fornito insieme al prodotto. La garanzia non copre danni derivanti da un uso improprio, da una manutenzione inadeguata o da interventi non autorizzati.
Per attivare la garanzia, il cliente dovrà restituire il prodotto a proprie spese a La Ruota Srl, allegando la ricevuta d’acquisto. Se il prodotto è difettoso e la garanzia è valida, La Ruota Srl provvederà a sostituirlo con un prodotto identico o equivalente, a proprie spese. In caso di indisponibilità del prodotto, il rimborso del prezzo pagato sarà effettuato al cliente.
15 – Utilizzo del sito
Le descrizioni e le immagini dei prodotti presenti sul sito di La Ruota Srl sono basate sulle informazioni fornite dai produttori. Le fotografie e i video, sebbene rappresentativi, potrebbero non rispecchiare esattamente l’aspetto dei prodotti a causa delle variabili tecniche (software, strumenti informatici, monitor). La Ruota Srl non si assume responsabilità per eventuali incongruenze visive che possano derivare dall’utilizzo di tecnologie diverse.
16 – Diritti di proprietà intellettuale e industriale
Tutti i contenuti presenti sul sito di La Ruota Srl, compresi marchi, loghi, immagini, video e testi, sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e industriale. È vietata qualsiasi forma di riproduzione, distribuzione, modifica o utilizzo commerciale senza il consenso esplicito di La Ruota Srl. La Ruota Srl si riserva il diritto di intraprendere azioni legali per tutelare i propri diritti.
17 – Protezione dei dati personali
La Ruota Srl rispetta la privacy dei propri clienti e si impegna a proteggere i dati personali raccolti durante la registrazione al sito e durante il processo di acquisto. I dati relativi ai pagamenti sono gestiti dagli istituti bancari, e non sono conservati da La Ruota Srl. Per maggiori dettagli sul trattamento dei dati, si rinvia all’informativa privacy disponibile sul sito.
18 – Firma elettronica
Il “click di convalida” al momento della conferma dell’ordine rappresenta una firma elettronica, con lo stesso valore legale di una firma autografa. Tale firma vincola il cliente alle condizioni di vendita di La Ruota Srl.
19 – Integralità del contratto
Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono l’intero accordo tra le parti. Eventuali condizioni particolari o aggiuntive, diverse da quelle contenute nel presente documento, non saranno valide se non concordate per iscritto tra il cliente e La Ruota Srl.
20 – Legge applicabile e foro competente
Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione, esecuzione o validità delle presenti condizioni generali di vendita, le parti convengono che sarà competente in via esclusiva il Foro di competenza del tribunale di residenza o domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio italiano. Nel caso di imprese o professionisti, il foro competente sarà quello di Ragusa, indipendentemente dalla residenza o domicilio del convenuto.
21 – Modifiche delle condizioni generali di vendita
La Ruota Srl si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita in qualsiasi momento, senza preavviso. Le modifiche saranno valide dal momento della loro pubblicazione sul sito web ufficiale della società. Pertanto, si consiglia al cliente di consultare periodicamente le condizioni generali di vendita per verificare eventuali modifiche.
22 – Responsabilità
La Ruota Srl non sarà ritenuta responsabile per danni diretti o indiretti derivanti dall’utilizzo dei prodotti acquistati o da eventuali errori o imprecisioni presenti sul sito web, fatte salve le disposizioni di legge applicabili. La responsabilità della società è limitata al valore del prodotto acquistato, e non si estende a danni a cose, persone o a danni indiretti derivanti dall’uso del prodotto.
23 – Forza maggiore
La Ruota Srl non sarà responsabile per eventuali ritardi o mancata esecuzione degli obblighi derivanti dal contratto in caso di eventi di forza maggiore, come scioperi, guerre, disastri naturali, pandemie, interruzioni delle forniture o altri eventi al di fuori del controllo della società.
24 – Comunicazioni
Le comunicazioni tra La Ruota Srl e il cliente, relative all’esecuzione del contratto, avverranno tramite e-mail o altri mezzi di comunicazione elettronica. Il cliente è tenuto a fornire un indirizzo e-mail valido e a mantenere aggiornata la propria informazione di contatto per garantire la corretta ricezione delle comunicazioni.
25 – Servizio Clienti
Per ogni informazione o per assistenza, i clienti possono contattare il servizio clienti di La Ruota Srl tramite e-mail all’indirizzo info@laruotasrl.it o telefonicamente ai numeri indicati sul sito ufficiale dell’azienda.
26 – Risoluzione delle controversie
In caso di controversie tra La Ruota Srl e il cliente, queste saranno risolte tramite mediazione o, se la mediazione non fosse possibile, tramite arbitrato secondo il regolamento dell’Organismo di Mediazione. Alternativamente, le parti potranno scegliere di risolvere la controversia mediante le vie legali, in conformità con le leggi italiane applicabili e davanti al foro competente.
27 – Utilizzo del sito web
L’accesso e l’utilizzo del sito web di La Ruota Srl sono subordinati al rispetto delle leggi applicabili, delle condizioni generali di vendita, e delle politiche aziendali pubblicate. L’utente è responsabile dell’accesso al sito e per l’uso che ne fa, compreso l’inserimento delle informazioni richieste al momento della registrazione o dell’acquisto.
L’utente accetta di non utilizzare il sito per scopi illegali, per l’invio di spam o per qualsiasi attività che possa danneggiare il sito o comprometterne il funzionamento. La Ruota Srl si riserva il diritto di sospendere l’account dell’utente in caso di violazione delle presenti condizioni di utilizzo.
28 – Termini di pagamento
Il pagamento dei prodotti acquistati tramite il sito di La Ruota Srl deve essere effettuato tramite i metodi di pagamento accettati, che includono carte di credito/debito, bonifico bancario, e altre modalità indicate durante il processo di acquisto. Il pagamento è dovuto al momento della conferma dell’ordine e prima della spedizione dei prodotti. La Ruota Srl si riserva il diritto di annullare l’ordine in caso di mancato pagamento o pagamento non valido.
29 – Privacy
La Ruota Srl è impegnata a proteggere la privacy dei propri clienti. I dati personali raccolti saranno trattati in conformità con la normativa vigente sulla protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 – GDPR). Per ulteriori dettagli, si invita il cliente a consultare l’informativa sulla privacy, disponibile sul sito web ufficiale di La Ruota Srl.
30 – Clausola di separabilità
Se una qualsiasi delle disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita dovesse essere dichiarata invalida, illegale o inapplicabile da un’autorità competente, tale invalidità non pregiudica la validità delle altre disposizioni, che rimarranno in vigore ed efficaci. La disposizione invalida sarà sostituita con una valida che riproduca il più possibile l’intento economico e giuridico originario.
31 – Accettazione delle condizioni
L’acquisto dei prodotti da parte del cliente implica l’accettazione integrale e senza riserve delle presenti condizioni generali di vendita, che regolano esclusivamente il contratto tra La Ruota Srl e il cliente. Il cliente dichiara di aver letto e compreso le condizioni, accettandole integralmente.